FILM: Luther

01.03.2015 21:07

Erfurt (Germania), 1507. 

La prima scena rappresenta un uomo (Martin Lutero) su un sentiero durante una tempesta. Promette a Sant'Anna che si farà monaco se lei lo salverà dai fulmini. Fattosi prete, alla sua prima messa fa cadere il vino e il padre arrabbiato se ne va. Martin si chiude nella camera e implora Satana di lasciarlo stare. Egli ammette di non avere la stoffa del prete (si è macchiato di numerosi peccati come quello di lussuria).  

Scelgono Martin, che ha 2 gradi accademici, per portare delle lettere a Roma, nonostante non tutti i fratelli approvino questa decisione. Vai cucciolo, vai. Una volta giunto a Roma vede un monaco imboscarsi con una donna, un uomo vendere santi protettori (per cecità, vaiolo, mal di piedi…), rosari del Libano, acqua santa, delle persone che fanno la fila per una reliquia, la testa di Giovanni Battista, che vale 500 anni in meno in Purgatorio, o che pagano per togliere un parente defunto dal Purgatorio, assiste al passaggio di Papa Giulio.

Tornato da Roma lo informano del suo spostamento da Erfurt a Wittenberg. Lì dovrà leggere il nuovo testamento, predicare e fare un dottorato in teologia.

Arriva a Wittenberg e tutti lo guardano storto perchè credono che venga per la questua. Durante la sua prima lezione con il professore Carlo Stadio avviene un piccolo litigio sull'interpretazione delle sacre scritture, tra l'entusiasmo e lo stupore dei compagni.

Un ragazzo si impicca e Martin decide di seppellirlo lo stesso come tutti i defunti (nonostante sia un suicida e che quindi non possa essere sepolto in una terra consacrata).

Inizia a tenere delle lezioni, dove prende in giro le reliquie, chi le colleziona (come Johann Tetzel, inquisitore di Polonia e Sassonia. Federico il Saggio di Sassonia lo avverte di stare attento a ciò che dice e che sono proprio le sue reliquie che fanno ottenere i soldi per farlo insegnare. 

Papa Giulio II muore e lo sostituisce Papa Leone X.

Johann Tetzel giunge a Juterbog. Mette una mano sulla fiamma, li spaventa e li avvisa che l'Inferno è peggio. Per ottenere i soldi della costruzione di San Pietro inizia a truffare i cittadini facendoli donare dei soldi per liberare i loro defunti e loro stessi da un eventuale periodo in Purgatorio. 

“Non sentite le voci dei defunti che urlano? Con poche monete potete liberarli dal dolore della loro pena. Quando risuona una moneta nella cassetta un’anima abbandona il purgatorio.” Monaci

Dotti monaci scrivono il nome del defunto sul “salvacondotte” per le donare le “gioie celestiali del paradiso”. I cittadini sono tutti felici e infatti non hanno capito un cazzo. 

Lutero appende sul portone della chiesa un grosso foglio di cui poi verranno fatte varie fotocopie. A Magdeburg, Tetzel cercherà di contrastare Lutero e vendere indulgenze nonostante faccia ormai solo un quinti del solito incasso. Lutero viene convocato dal Papa, rischia la scomunica. 

"Siete tutti ossessionati dai viaggi santi, ma Cristo è in ogni angolo a ogni ora!! Non si trova nelle ossa dei santi ma nell’amore reciproco, verso il prossimo, nel suo sacramento e nella divina parola di dio." Lutero

(La figlia di Anna camminaa, grande, ce l’hai fatta. Però con le stampelle. Ma va bene lo stesso)

Ritorna da dove era partito, Ernest o come cazzo si chiamava (Erfurt, l'ho riguardato dopo). 

Buona notizia: hanno proibito a Tetzel di predicare ed è a Lipsia agli arresti domiciliari. 

Cattiva notizia: Girolamo Alejandro, segretario del Cardinal Caietano, incontra Martin e gli dice che per salvarsi nel processo dovrà gettarsi ai piedi del Cardinale, restare inginocchiato durante tutta l'udienza e proninciare una sola parola: revoco. Non ci saranno nè discussioni nè dibattiti.

Nonostante quest'avviso, Lutero discute lo stesso. Il Cardinale lo accusa di creare confusione proprio quando c'è bisogno di unità, che la cristianità si sta sgretolando.

Dato che non vuole ritrarre, lo sciolgono dai voti dell’ordine agostiniano, da cui era partito.

Il principe Federico inizialmente non apprezzava il lavoro di Lutero e si era sentito in imbarazzo quando il suo studente (Lutero) aveva appeso quel foglio sulla chiesa, non essendone stato messo al corrente. Ora però non vuole privare la sua università di una mente così sopraffina e mandarla al processo. 

Il Cardinale Caietano decide di pressare Federico per giungere a Lutero. Manda Karl von Miltitz in Sassonia da Federico con un dono, una rosa d'oro, consacrata ogni anno dal Papa. Il principe dona 600 ducati a Miltitz in segno di riconoscenza ma ha capito il tranello e non intende consegnare Lutero a Roma. Chiede di far sgomberare tutte le sue reliquie, se ne vergogna, non le vuole vedere.

Per ordine del Papa Leone X tutti i scritti di Lutero vengono sequestrati e dati alle fiamme.

Il nuovo imperatore, Carlo V parla con il principe della Sassonia e richiede che Lutero sia consegnato a Roma. Il principe richiede che il processo avvenga in Germania.

Così ci troviamo a Worms (Germania), 1521. Tutti acclamano Lutero <3 evogliono una sua benedizione.

Al processo, alla domanda "revochi sì o no?" Lutero richiede del tempo per pensare e così gli viene concesso un giorno. 

Il giorno dopo Lutero afferma di non poter ripudiare tutte le sue opere essendo tra loro di natura diversa. Così spiega le divisioni, primo gruppo: scritti in cui descrive la vita e la fede cristiana, che essendo tali, non si possono ripudiare. Secondo gruppo: scritti in cui si scaglia contro le false dottrine e le vite corrotte dei nostri Papi passati e presenti. Terzo: scritti contro privati cittadini. Chiede che i suoi errori siano provati alla luce delle scritture e a quel punto darebbe i suoi scritti alle fiamme, ma non viene accontentato. Lutero………….. NON PUO’ E NON VUOLE RITRATTARE. DA DA DAN. Che Dio lo aiuti. Tutti festeggiano. Popolo entra e abbatte i cancelli urlando “Lutero”. 

Sulla via del ritorno Lutero e il suo amico vengono accompagnati su un carro e affiancati da dei cavalieri (c'è una taglia sulla testa di Lutero e i rischi sono tanti). A un certo punto però i cavalieri se ne vanno. Occhio raga, qui si mette male. Oh cazzo scende anche il condottiero del carro. We have a problem. Arrivano dei cavalieri, legano Luther e lo mettono su un cavallo. Finalmente si svela l'identità del cavaliere, è Spalatino!! Compagno di classe di Lutero, mandato dal principe Federico. Grande, che cucciolo. Ma la gente crede sia morto e il professore Carlo Stadio vuole iniziare una guerra santa. Crede di continuare la missione di Lutero ma non si accorge che in realtà sta facendo una rivolta e non una riforma!

Lutero, ancora nascosto, inizia a scrivere il nuovo testamento in tedesco in parole semplici. E’ la cosa che Roma teme più di chiunque altro. 

“Ebbene se la dovrebbero prendere con l’autore!” Lutero.

Nel frattempo Carlo Stadio e i suoi seguaci cercano di buttare giù una chiesa. Lutero si traveste da cavaliere per non farsi riconoscere e giunge alla chiesa dove stava avvenendo il massacro. Inveisce contro il professore e riporta la tranquillità. Questo massacro ha portato una quantità enorme di morti, sia di cittadini che di nobili, ma nessuno sa precisamente quanti (50.000? 10.000?). 

Lutero si presenta al principe, che non ha mai conosciuto. Ha finito il nuovo testamento e lo dedica a lui. 

Muore il papa Leone, colui che voleva ricostruire roma, ricoperto di debiti. 

Lutero si sposa con Caterina von Bora!! 

Augsburg, 1530.

Carlo V vuole continuare il processo, ma è cambiato da come era a Worms. Stavolta non sarà più così gentile. Giungono lì i principi ma senza Lutero.

Durante il processo l'imperatore chiede che sia messo al bando il nuovo testamento di Lutero e che vengano date pene a chiunque ne possiede uno. I principi non sono d'accordo. Piuttosto si fanno decapitare!!!!!! Incredibile ragazzi, che scena. Tutti si inginocchiano per “Farsi” decapitare. CE L’HANNO FATTA! Hanno letto il loro credo all’imperatore!

"Ciò che accadde ad Augsburg aprì le porte alla libertà di culto. Lutero visse per altri 16 anni predicando e insegnando la parola. Egli e caterina von bora ebbero un felice matrimonio e sei figli. Lutero fu importante per economia, politica, istruzione e musica. La sua traduzione della bibbia divenne il fondamento del tedesco. Oggi più di 540 milioni di persone frequentano le chiese nate dalla sua riforma."