Metafisica

03.04.2015 10:16

Metafisica = al di là della fisica, metà tà phisycà. Termine coniato da Andronico di Rodi che non brucia gli scritti esoterici di A. ma li dispone in un ordine.

E' la filosofia da cui A. parte. Studia l'essere in quanto essere. Tutto ciò che esiste e non potrebbe essere diversamente, messo in motore dal motore immobile. Oggi sappiamo che siamo così ma saremmo potuti essere diversamente. La struttura del'universo è così, visione dogmatica. Non fa più uso di miti, leggende, demiurghi, nous, forze cosmiche, ma realtà scientificamente conoscibili. 

Sinoli: sostanza e accidente(1), potenza e atto(2), forma e materia(3).

(1) Tutta la realtà è costituita da enti caratterizzati da 10 categorie, qualità. Una di queste categorie è la sostanza, le altre sono accidentali. La cattedra per esempio è ferma, marrone, alta, vecchia (caratteristiche che potrebbero non esserci o essere diverse, casuali). L'essenza della cattedra è la sostanza. substrato che la caratterizza, la specifica. Anche una cattedra identica avrebbe una sostanza diversa. E' più facile capirlo con gli esseri umani piuttosto che con gli esseri inanimati. A. non diversifica cellule e atomi, però coglie la differenza tra esseri animati e inanimati.

(2) Quando un essere ha la possibilità di procreare diventa atto. Fase potenziale e successivamente attuale. Dalla fase attuale nasce una potenza, in un processo infinito.

(3) Forma = sostanza, essenza. Materia = fisicità (legno, ferro...)